Icona di ricerca download.it
Advertisement

Completo e gratuito software di sviluppo open source realizzato per scopi di emulazione

Completo e gratuito software di sviluppo open source realizzato per scopi di emulazione

App popolari in Programmazione

Cos'è Tera Term

Tera Term è uno degli emulatori di terminale più versatili disponibili oggi sul mercato. Sebbene i suoi inizi risalgano ai primi anni '90, successivamente ha conquistato una fervente comunità di fan ed è diventato un progetto open-source dopo anni di inattività. Al giorno d'oggi, Tera Term è capace di emulare una vasta gamma di terminali differenti e continua a ricevere aggiornamenti che espandono sia i terminali che può emulare sia la sua stabilità core. Data la sua popolarità, è probabile che Tera Term continuerà a ricevere supporto ancora per molto tempo.

Se tutta questa terminologia vi suona confusa, Tera Term potrebbe non essere immediatamente comprensibile all'inizio, ma la sua interfaccia facilita l'approccio a ciò che Tera Term può fare. Utilizza un'interfaccia pulita e essenziale, quindi non dovrete districarvi tra icone male abbozzate o navigare attraverso complessi livelli di menu. Quello che si può fare è solido. La maggior parte dei principali protocolli di trasferimento file è supportata, così come l'emulazione dei terminali più diffusi.

Questo è tutto per Tera Term. È uno strumento specializzato, estremamente competente nella sua nicchia, con un'interfaccia pulita e di facile comprensione. I utenti di Tera Term hanno accesso a un completo linguaggio di scripting macro per l'automazione, facile da implementare, e sono disponibili anche alcuni plugin. Questo può renderlo meno immediatamente attraente rispetto ad altri emulatori di terminale, ma l'elevata utilità, affidabilità e il design open-source lo rendono una delle opzioni più solide disponibili.

Pro:

  • Supporto per l'emulazione dei terminali TEK e VT
  • Design open-source con aggiornamenti costanti
  • Supportato da un linguaggio di programmazione macro efficace

Contro:

  • Interfaccia può sembrare un po' datata
  • Scarsa di funzionalità avanzate